Social Media & Dataveillance

Guarda nel passato, troverai tutto quanto stabilito e si chiama libertà.

Senza storia né memoria lascia che io scriva i passi tuoi.

Vivi in pace la tua vita, non pensare, e sogna felicità.

[Frankenstein]

Comunicazione

Voluto giornalisti e politici (Boldrini in primis), sempre più spesso presi in fallo per le fake-news (come le armi di distruzione di massa di Saddam e Assad), ecco che nasce il Ministero Mondiale della Verità. Fautore e titolare del dicastero Facebook, con la collaborazione di varie testate, Abc News, Ap, FactCheck.org, Politifact e Snopes negli USA, e di qualche giorno fa la notizia, con Le Monde, France-Press, Bfm-Tv, France Televisions, France Medias Monde, L'Express, Liberation e 20 Minute per la Francia, in cui il sistema di controllo della veridicità della notizie farà il suo debutto europeo.

Il potere delle narrazioni tossiche: frame, contagio, controllo - Social Media & Dataveillance

“Sicurezza”, “controllo”, “scontro tra civiltà”, “vogliono colpire il nostro stile di vita”, sono le parole e le frasi più utilizzate dai media mainstream dopo gli attentati di Parigi dello scorso novembre.

Proprio dal 13 novembre sono in atto narrazioni, che possiamo tranquillamente definire tossiche, perché raccontate «… sempre dallo stesso punto di vista, nello stesso modo e con le stesse parole, omettendo sempre gli stessi dettagli, rimuovendo gli stessi elementi di contesto e complessità».