Social Media & Dataveillance

Guarda nel passato, troverai tutto quanto stabilito e si chiama libertà.

Senza storia né memoria lascia che io scriva i passi tuoi.

Vivi in pace la tua vita, non pensare, e sogna felicità.

[Frankenstein]

Lavori 4.0

Lavori 4.0
Arrivederci e grazie per la tua mano e i trent'anni della tua vita! - Social Media & Dataveillance

Ha destato molto stupore, sia sui social (sembra che nei social si diventi tutti un po’ più stupidi), ma anche tra i media della borghesia (questi invece ci prendono per stupidi), la notizia del licenziamento di un operaio disabile, Osmu Labib di 61 anni, da parte della Greift Italia s.r.l.; ditta che produce fusti e taniche. L’operaio, che perse una mano sotto una pressa nel 1991, nella stessa azienda, era addetto alla posa dei tappi sui recipienti prodotti, prima della verniciatura.

Lavori 4.0
Aaron Swartz - Social Media & DataveillanceIndustria 4.0

Sempre più spesso fra i media mainstream italiani e all’interno degli ambienti industriali ed economici si sente parlare di “Industria 4.0”: la quarta rivoluzione industriale. Si tratta di un tema ancora poco conosciuto e poco dibattuto. Per capire questo nuovo paradigma dell’industrialismo sarà necessario entrare nel dettaglio delle tecnologie che portano a questo nuovo scenario produttivo, e indagare in special modo cosa c’è effettivamente dietro a questa rivoluzione, quali sono gli strumenti che la rendono possibile e come cambierà in futuro il lavoro ma soprattutto come cambieranno le nostre vite.

Lavori 4.0
Crowdsourcing: l’incoscienza del neo proletariato 2.0 - Social Media & Dataveillance

Si scrive crowdsourcing ed è l’unione di due parole “crowd”, che significa folla e “outsourcing” che significa esternalizzazione da parte di un’azienda di alcune sue attività, verso terzi. Il crowdsourcing quindi, non è altro che un nuovo modello organizzativo che prevede l’esternalizzazione di alcune attività a gruppi di persone (la “folla”) non legate da vincoli contrattuali.